Pezzi unici
Ogni vestito è un pezzo unico ed ha una sua storia dettata dall’ispirazione, dalle sensazioni, dai pensieri e dagli stati d’animo del momento: viene realizzato, come si dice in gergo tecnico “in corso d’opera”, così la seta si mescola con il lino, il cotone bianco con la pelle colorata, non c’è un criterio conduttore costante ma solo creatività libera.
Tante volte il pezzo di tessuto è così piccolo e con la forma così strana che non è possibile apportare nessuna modifica, non resta che cucirlo direttamente così com’è! … e.. l’effetto finale stupisce e sorprende anche me!
Per realizzarli impiego ritagli di tessuti nuovi di varia provenienza: l’elemento che accomuna tutti i tessuti impiegati è che per le loro piccole dimensioni non sono più utilizzabili e andrebbero buttati: passione per il cucito, un po’ di fantasia e pazienza, nonché il mio spirito ecologista li hanno fatti diventare quello che si vede: ho cercato di dare a dei piccoli pezzi di stoffa inutilizzabili utilità e senso.
Così la preziosità di un ritaglio di un vestito da sposa viene abbinato all’essenzialità di una camicia da uomo…. chissà… cucendo insieme le stoffe dei loro vestiti si riuscirà forse a farli rimanere insieme per tutta la vita!